giovedì 22 ottobre 2015

I (R) RESPONSABILI !!!!

Ancora una volta il Comune di Ceglie perde il treno.......un finanziamento di circa 1 milione di euro è stato perso!!!

Sembra che il Comune di Ceglie Messapica sia stato escluso da un finanziamento per il restauro e il recupero di una parte del Castello Ducale nonostante in data 24/08/2015 con Delibera di Giunta Comunale N. 164 avesse espresso una precisa volontà politico-amministrativa.
La delibera in questione era abbastanza chiara,  nel dispositivo cosi "recitava ":

                                                     D E L I B E R A
PRENDERE ATTO di quanto espresso in narrativa che qui si intende integralmente riportato e per l’effetto
  1. di PARTECIPARE all’Avviso pubblico per il finanziamento di interventi di recupero, restauro e valorizzazione di beni culturali immobili e mobili di interesse artistico e storico, ai sensi dell’art. 10 comma 1 del D.lgs. 22 gennaio 2004 n. 42, appartenenti ad Enti Pubblici locali territoriali della Regione Puglia (comuni, province, città metropolitane) nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro rafforzato "Beni e Attività Culturali" - FSC Fondo di Sviluppo e Coesione 200712013 secondo le modalità espresse in premessa
  2. di NOMINARE Responsabile Unico del Procedimento l’ing. Michele MAURANTONIO
  3. di DARE MANDATO al Responsabile dell’Area Lavori Pubblici di predisporre tutti gli atti necessari per dare esecuzione alla volontà qui manifestata
Alla luce di tutto ciò è legittimo conoscere e sapere cosa è successo, perchè oggi il Comune di Ceglie è fuori dal finanziamento?
Come mai nonostante l'atto d'indirizzo, la nomina di un RUP e il mandato a predisporre tutti gli atti le cose sono andate diversamente?
E pensare che dagli atti comunali si evince che Il RUP, sempre lui, ha dovuto assumere ben 2 geometri per poterlo aiutare nelle sue mansioni !!!!
Da semplice cittadino, a cui nessuno, dico nessuno, potrà mai negare il diritto di sapere e di conoscere cosa accade nella sua comunità mi chiedo :
Quali sono stati i motivi ostativi che hanno portato il Comune di Ceglie a rimanere fuori dalla graduatoria del finanziamento?
Il progetto era stato redatto rispettando le norme e i regolamenti, se è vero che ancora una volta è stato affidato direttamente ad un professionista a cui nel passato sono stati affidati altri incarichi senza rispettare il criterio di rotazione e senza alcuna comparazione di offerte???
Inutile dire che alle mie domande non arriveranno mai risposte da via De Nicola....anzi devo stare attento perchè potrebbe arrivare qualche querela ......e scusate se è poco.
Chiedere le dimissioni di qualcuno e individuare le responsabilità attiene ad altri.............spero che ci sia qualcuno disponibile.

Auguri Ceglie......

1 commento:

Anonimo ha detto...

poverini, sono arrivati troppo tardi......!