mercoledì 11 febbraio 2015

IMU AGRICOLA.....NO ALLE SANZIONI !!!

Scadeva Il 10 Febbraio 2015 il pagamento dell' IMU sui terreni agricoli non esenti, a partire da dicembre 2014 abbiamo assistito a una serie di modifiche e di balzelli  che hanno messo in difficoltà i contribuenti, per cui  la confusione ha avuto la meglio.

Sono state cambiate le regole del gioco a partita in corso, sebbene sia stata concessa la proroga per i versamenti al 10 febbraio i contribuenti non possono essere soggetti a sanzioni a fronte di una situazione di incertezza ed anomala.

Tenuto conto che lo Statuto dei Diritti del Contribuente esclude l'irrogazione delle sanzioni quando la violazione dipende da obbiettive condizioni di incertezza normativa.

A tal fine ho provveduto ad inoltrare al Sindaco apposita richiesta per considerare utili e tempestivi tutti i versamenti effettuati anche oltre il 10 Febbraio e comunque entro il 25 Marzo 2015 senza quindi l'applicazione di alcuna sanzione.


Al Sindaco
Comune di Ceglie Messapica

Oggetto :Scadenza IMU TERRENI AGRICOLI

Premesso che:
con Decreto Legge n. 4 del 24/01/2015,pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 19 del 24-01-2015, sono stati introdotti nuovi criteri per l’individuazione dei terreni agricoli soggetti al pagamento dell’IMU.

I contribuenti in possesso di terreni agricoli e non aventi la qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale e non iscritti nella previdenza agricola, sono tenuti a versare l’IMU per l’intero anno 2014, in unica soluzione, entro il 10 febbraio 2015, termine fissato dall’art. 1, comma 5, del citato Decreto Legge n. 4 del 24/01/2015.

A fronte delle novità normative sopravvenute e in considerazione delle condizioni di incertezza sugli obblighi di versamento, a seguito dei provvedimenti di sospensiva degli effetti del D.M. 28/11/2014 richiamato per l’anno d’imposta 2014 dal medesimo D.L.4/2015 - ad opera del TAR Lazio, presso il quale, a tutt’oggi, pendono nel merito i relativi giudizi.

Tenuto conto che:
il Decreto Legge n. 4 del 24/01/2015 potrà essere emendato in sede di conversione in Parlamento;

Considerato che:
in sede di prima applicazione dei nuovi criteri il Ministero dell’Economia e delle Finanze potrebbe fornire chiarimenti in merito a fattispecie e casi particolari;

diversi Comuni hanno disposto di posticipare la scadenza del pagamento senza alcuna applicazione di sanzione e/o interessi di mora
                                                                      SI CHIEDE

Che il Comune di Ceglie Messapica, al fine di venire incontro allo stato di disagio in cui si sono venuti a trovare i contribuenti, possa considerare utili e tempestivi i pagamenti effettuati entro il 25 marzo 2015 senza che vi sia alcuna applicazione di sanzioni e/o interessi legali.

Ceglie M.ca li 09/02/2015


                                                                                                                  Il Consigliere Comunale PD
                                                                                                                          Rocco Argentiero



Nessun commento: