mercoledì 7 agosto 2013

IL CONSIGLIO COMUNALE DICE NO !!!


Il Consiglio Comunale, su proposta dei consiglieri comunali del centrosinistra Rocco Argentiero - Tommaso Argentiero - Donato Gianfreda - Nicola Trinchera, ha approvato la delibera sotto riportata con la quale viene  rigettata la proposta dell' ASL che prevede la istituzione di una struttura alternativa all'Opsedale Psichiatrico Giudiziario (OPG) presso l'ex presidio ospedaliero di Ceglie M.ca.

La delibera è stata votata da tutti i consiglieri comunali fatta eccezione dei rappresentanti  di PDL e DC .

Bene abbiamo fatto a chiedere  la convocazione del consiglio comunale cosi come da impegni assunti durante l'assemblea cittadina tenutasi qualche tempo fà.
 
CITTA’ di CEGLIE MESSAPICA
Provincia di Brindisi

Proposta di Deliberazione del Consiglio COMUNALE

OGGETTO: Richiesta dei Consiglieri Comunali Argentiero R., Argentiero T., Gianfreda D. e Trinchera N. (Prot. n.19292 del 22.07.2013) di convocazione del C.C. con il seguente O.d.G. "Discussione e Determinazioni in merito alla Delibera N°1197 del 27 giugno 2013 adottata dal Direttore Generale dell'ASL BR dott.ssa Paola Ciannamea avente ad oggetto: Adozione progetto di realizzazione e attivazione di struttura sanitaria alternativa agli Ospedali Psichiatrici Giudiziari".


N° _________

DEL _________

ORE ___:____

ATTO IMMEDIATAMENTE ESEGUIBILE

D E C I S I O N E


  • Approvata

  • Ritirata
  • Respinta

Il Segretario Generale




______________________

  • Approvata con modifica
  • Non esaminata
  • Annullata

______________________


CAROLI LUIGI
P
A

GALLONE PIETRO
P
A
CASALE MARIA PAOLA
P
A

GIANFREDA DONATO
P
A
ARGENTIERO GIOVANNI
P
A

GIANFREDA GIOVANNI
P
A
ARGENTIERO ROCCO
P
A

GIOIA DANIELE
P
A
ARGENTIERO TOMMASO
P
A

LOCOROTONDO FRANCESCO
P
A
ARGESE CIRO
P
A

PALMA GIUSEPPE
P
A
CIRACI' NICOLA
P
A

PICCOLI ANTONIO
P
A
CONVERTINO DOMENICO
P
A

RICCI NICOLA
P
A
D'IPPOLITO DANILO
P
A

RODIO CATALDO
P
A
GATTI FABRIZIO
P
A

TRINCHERA NICOLA
P
A
GALLONE GIANPIETRO
P
A


P
A
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ai sensi dell’art. 49 del T.U.E.L. 18.08.200 n. 267, hanno espresso:

in ordine alla REGOLARITA’ TECNICA dell’atto PARERE

  • FAVOREVOLE
  • SFAVOREVOLE

Ceglie M.ca, lì _____________ IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
_______________________________

in ordine alla REGOLARITA’ CONTABILE dell’atto PARERE

  • FAVOREVOLE
  • SFAVOREVOLE

Ceglie M.ca, lì _____________ IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
_______________________________


Il Presidente del Consiglio dott. Nicola Ciracì , alle ore ________ fatto eseguire l’appello nominale da parte del Segretario Generale dott. Davide Cuna, constatato che sono presenti in aula n. ____ ( n. __ Consiglieri Comunali oltre il Sig. Sindaco Luigi Caroli) e che risultano assenti n. __ (Consiglieri: ________________________) dichiara valida la seduta.

Successivamente il Presidente dopo aver introdotto l’argomento inserito al punto 1) dell’o.d.g. ed in oggetto specificato cede la parola al Cons. ______________ firmatario della richiesta acquisita agli atti del Comune (prot. n.19292 del 22.07.2013) affinchè relazioni in merito.

Apertasi la discussione intervengono i diversi Consiglieri.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso che:

- l’ASL di Brindisi, con Delibera n. 1197 del 27.06 2013, Approvava un progetto per l’allocazione di una struttura alternativa all’OPG ( art. 3 ter Lex 09/2012) all’interno dell’ex Stabilimento Ospedaliero di Ceglie Messapica”;
- la presenza di una struttura sostitutiva degli OPG all’interno dell' ex struttura ospedaliera è certamente incompatibile con i reparti di Centro Risvegli, dell’ Ospedale di Comunità, della Residenza Socio Assistenziale, della TAC e di tutti i servizi poliambulatoriali che la nostra struttura ha e si candida ad ottenere;
- la città ed i suoi organi amministrativi non sono stati coinvolti ne sentiti, in maniera preventiva, dalla Direzione dell’ASL prima che determinasse l’atto amministrativo di allocazione nel presidio territoriale di Ceglie di una struttura alternativa dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario;
- la struttura di Ceglie Messapica è collocata in zona centrale, manca di ampi spazi verdi e di ricreazione, inoltre è lontana da un servizio di sicurezza psichiatrico – giudiziario, e che pertanto non risponde ai requisiti necessari per la realizzazione una struttura sostitutiva degli OPG.

Considerato che:

in questi anni l’impegno di tutte le Amministrazioni comunali, delle associazioni, dei partiti politici e di tanti singoli rappresentati istituzionali è stato quello qualificare al meglio la struttura sanitaria di Ceglie Messapica.
La prevista realizzazione del Centro Risvegli, l’Ospedale di Comunità, la RSA, i servizi poliambulatoriali e la Tac, sono il frutto dell’impegno dell’intera comunità cegliese.
Al termine degli interventi il Presidente del C.C. pone in votazione l’o.d.g. proposto dal Cons._________________


IL CONSIGLIO COMUNALE

Visto l’o.d.g. presentato nel corso della seduta;

Atteso l’esito della votazione che da il seguente risultato:
Presenti n. ___ (n. ___ Consiglieri Comunali oltre il Sindaco)
Assenti n. ___ Consiglieri Comunali (_______________________________________)
Favorevoli n. ___ (n. ___ Consiglieri Comunali oltre il Sindaco)
Contrari n. ___ Consiglieri Comunali (_______________________________________)
Astenuti n. ___ Consiglieri Comunali (_______________________________________)

DELIBERA

  1. Di chiedere al Direttore Generale dell’ASL BR dott.ssa Paola Ciannamea, la revoca immediata della Delibera N°1197 del 27 giugno 2013, avente ad oggetto: Adozione progetto di realizzazione e attivazione di struttura sanitaria alternativa agli Ospedali Psichiatrici Giudiziari”, che riguarda l’allocazione di una struttura alternativa all’OPG ( art. 3 ter Lex 09/2012) all’interno dell’ex Stabilimento Ospedaliero di Ceglie Messapica”, poiché incompatibile con la programmazione sanitaria riguardante l'intera struttura.

  2. Qualora entro 30 gg dalla presente delibera non si dovesse avere esito positivo della richiesta di revoca, si impegna il Sindaco di determinare tutti gli atti utili e necessari per il tramite l'ufficio legale del Comune ad evitare la allocazione sul territorio di un reparto sostitutivo dell' OPG ( art 3ter. Lex 09/2012) e indire una consultazione popolare per investire l'intera cittadinanza cosi come gia annunciato dal Sindaco.

  3. Impegnare il Sindaco e l'Amministrazione Comunale di fare applicare immediatamente le delibere ASL n. 3136 e n. 3140 del 06/12/2011.

  4. Di inviare il presente atto al Presidente della Regione Puglia, all’Assessore Regionale alla Salute e al Direttore Generale dell' ASL BR.
Per quanto concerne il dettaglio degli interventi, pur omessi dalla presente, sono tutti riportati nel verbale dell’odierna seduta al quale si rinvia per la più puntuale contezza del contenuto degli stessi e della posizione da ciascuno espressa.