venerdì 26 luglio 2013

VIETATO L' ACCESSO...............



Ma noi questo cartello non lo abbiamo  trovato....................


Siamo seriamente preoccupati per quanto sta accadendo in merito all’organizzazione del “Ceglie Food Festival 2013” che si terrà il 10 e 11 agosto p.v.
A nostro parere, per responsabilità precise del Comune di Ceglie Messapica, la manifestazione rischia di non aver luogo. La Giunta Caroli, pur nella nuova versione di maggioranza con l’UDC, sta dimostrando, ancora una volta, che con le gare di appalto ha seri problemi.
Il progetto IN.C.O.ME, redatto dall’arch. Marina Carrozzo, responsabile dell’Area Storico Culturale del Comune e approvato, il 01.10.2009 , dall’Amministrazione Federico impegnava il Comune di Ceglie Messapica a realizzare una fiera internazionale di gastronomia. Pertanto sulla base delle esperienze passate, è stato possibile finanziare, per l’anno 2013, quello che viene ritenuto l’evento più importante per la città : il “Puglia Food Festival” che con l’attuale Amministrazione è diventato “Ceglie Food Festival”.
La manifestazione, durante questi anni, ha pesato in maniera consistente sulle casse comunali, quest’anno vi era la possibilità di organizzare l’evento utilizzando il finanziamento comunitario attraverso il progetto europeo IN. C.O.ME ed il Comune non avrebbe speso neanche 1 Euro.
Ma come suo solito, la Giunta Caroli ha voluto “strafare”, infatti la gara per l’individuazione del fornitore del servizio di progettazione esecutiva ed organizzativa sembra presenti delle criticità che stiamo valutando.
Due componenti (funzionari del Comune) della Commissione tecnica, nominati per effettuare la valutazione delle offerte, dopo aver espletato alcune fasi della procedura di gara, tra cui l’apertura delle buste, si sono dimessi con una lettera della quale non si conoscono ne il contenuto ne le motivazioni.
Successivamente la gara è stata riavviata con la nomina di 2 nuovi componenti che hanno dovuto “continuare” il lavoro iniziato dai loro predecessori.
Non si riesce a capire come possa essere possibile che due Funzionari del Comune, nominati componenti di una Commissione di gara, per ragioni diverse da quelle di un legittimo impedimento, possono dimettersi durante l’espletamento della gara stessa
Ancora più incomprensibile è l'assenza all'interno del corpo della Delibera di aggiudicazione, di un preciso e obbligatorio riferimento ai lavori svolti dalla prima commissione (non si capisce se ci sono verbali).
In qualità di consiglieri comunali da diversi giorni, in maniera sia verbale che scritta, stiamo “tentando” di avere accesso al fascicolo contenente tutti gli atti della gara.
Il tutto non per un capriccio ma bensì per un diritto sancito dal Testo Unico degli Enti Locali, dal Regolamento e dallo Statuto Comunale di Ceglie Messapica.
Questo nostro diritto, regolamentato per legge, ci viene negato, con le motivazioni più bizzarre e più strane, in prima persona dal Sindaco che non riesce a “trovare” le carte.
Prima non hanno le chiavi della stanza dove si trova il fascicolo della gara, poi hanno necessità di fare la catalogazione degli atti, subito dopo scoprono che gli atti sono rinchiusi in un armadio di ferro e le chiavi sono in “viaggio” insieme al Funzionario in ferie .ecc ecc.
Tutte chiacchiere, finalizzate, a nostro avviso, a dilazionare i tempi e sperare che tutto possa cadere nel solito dimenticatoio.
Altri tempi, quando nel 2008,Ciraci, Argese, e il centrodestra chiedevano l'intervento dei carabinieri per poter avere documenti nel giro di una mattinata, ma il tempo passa e i comportamenti di tutti cambiano, siamo solo al 2013 eppure tutti pare abbiano dimenticato.
Il Sindaco non è in grado di dare una risposta chiara e di mettere a disposizione dei consiglieri comunali la documentazione che dovrebbe essere disponibile in qualsiasi momento.
Con notevole rammarico dobbiamo ancora una volta denunciare una conduzione della macchina amministrativa che nulla ha a che fare con una corretta gestione della cosa pubblica, eppure la nuova maggioranza sostenuta dalla New Entry dei consiglieri comunali udc aveva promesso un cambio di rotta.
Non solo la rotta non è cambiata ma sul palazzo di via De Nicola si addensano nubi sempre più pesanti che minacciano pioggia o addirittura forti temporali.
Per quello che ci riguarda abbiamo la ferma intenzione di capire cosa sia successo e vedere come stanno realmente le cose.
Nulla di più ma se è tutto ok , di cosa si preoccupano ?????
Dell'impossibilità ad accedere agli atti abbiamo già informato S. E. il Prefetto di Brindisi.
Siamo fortemente preoccupati che una gestione, piuttosto superficiale e irresponsabile possa determinare qualche ricorso da parte delle ditte concorrenti alla gara., diverse dall’assegnataria con l’annullamento di tutta la procedura di gara e conseguentemente, in mancanza del tempo , l’impossibilità a realizzare il “Ceglie Food Festival 2013
Questo sarebbe un grave danno di immagine, per una città che tanto tempo si caratterizza per la sua gastronomia facendola diventare la propria bandiera turistica.
Se questo dovesse accadere, al di là delle responsabilità dei singoli funzionari, è chiaro che il responsabile unico è il Sindaco Luigi Caroli, che continua a determinare un’azione amministrativa superficiale, irresponsabile e votata al fallimento.

Ceglie Messapica 26.07.2013

I Consiglieri Comunali

Rocco Argentiero Tommaso Argentiero