giovedì 11 aprile 2013

STRISCE AZZURRE!!! VIOLATO IL CODICE DELLA STRADA.............


Tanto per non perdere l'abitudine, il Comune di Ceglie, anche per le strisce pedonali non rispetta la legge, anzi il codice della strada !!!




La foto dell'amico Mimmo Barletta, ci mostra il nuovo look, che le teste di uovo di via De Nicola hanno voluto dare alla segnaletica orizzontale della nostra Città.


La cosa coincide anche con l'affidamento dei lavori ad una "nuova cooperativa"  denominata DAF che sembra abbia oramai aver soppiantanto la "vecchia cooperativa" Kalia.


Il tutto sicuramente sotto la regia dell'assessore alla viabilità e alla polizia locale, che come è noto risulta essere molto affezionato al colore azzurro.

Ma a volte fare il tifo per un partito politico o essere fans del suo presidente potrebbe giocare qualche brutto scherzo.

Ecco allora che la "passione per l'azzurro" porta diritto alla violazione del codice della strada, il tutto chiarito da un parere del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti  il  n. 1379 dell'11.03.2011.

Secondo il dicastero la normativa di riferimento anche per quanto riguarda gli attraversamenti pedonali, è rintracciabile nel codice della strada (in particolare agli artt. 137 e 145 del regolamento di attuazione) in relazione della segnaletica orizzontale che prescrive chiaramente che possano essere utilizzate solo vernici colorate di bianco e giallo, escludendo così, con un divieto implicito ex lege, altri tipi di colori. 
Sulla stessa strada, è proprio il caso di dirlo, è anche il legislatore europeo che sempre in materia di segnaletica orizzontale prevede la possibilità di utilizzo del solo bianco e del giallo senza riferirsi a nessun altro tipo di colorazione.



CLICCA QUI PER LEGGERLO INTEGRALMENTE


A questo punto credo che sia necessario sospendere immediatamente la realizzazione delle strisce pedonali "abusive" per evitare che le stesse rappresentino un pericolo per pedoni e automobilisti.

La stessa amministrazione si troverebbe a dover gestire una situazione davvero strana, cioè una violazione del codice della strada con tutto cio che una simile situazione comporta.

Aspettiamo che chi è preposto si dia una regolata........prima che sia troppo tardi..........