sabato 20 aprile 2013

IL CENTRO DI RACCOLTA : I FATTI


Il sequestro,da parte della magistratura, del Centro Raccolta Materiali è solo un punto di arrivo, di interrogativi e quesiti che i consiglieri comunali del centrosinistra hanno posto all'attenzione del Comune di Ceglie Messapica, della Regione Puglia e del Provincia di Brindisi.

A novembre 2010, attraverso una interrogazione urgente, il Consigliere Comunale Rocco Argentiero chiedeva al Sindaco di conoscere lo stato del progetto presentato alla Regione Puglia per il tramite dell'ATO BR 2 al fine di ottenere un finanziamento per la realizzazione di un Centro Raccolta Materiali.

Solo il 18 gennaio 2011, il Sindaco, per il tramite il suo Funzionario di fiducia, comunicava che il 21/12/2010 era stata rilasciata autorizzazione per la realizzazione del Centro Raccolta Materiali su area comunale prospiciente Viale della Lavoro ( Zona Artigianale).

A quel punto, i consiglieri comunali del csx hanno voluto capire meglio cosa stesse accadendo, con interrogazione del 25/05/2011 è stato fatto rilevare che la realizzazione del Centro Raccolta Materiali era stata prevista su Area destinata a Verde Pubblico

Però, come il più delle volte accade, il Sindaco non ha ritenuto rispondere, cosa che invece ha fatto Regione Puglia prima con nota n.11240 del 27/09/2011, poi con nota 7090 del 6/7/2012 .

Con tali note, la Regione Puglia – Assessorato alla Qualità del Territorio, ha precisato al Sindaco di Ceglie Messapica e al Responsabile dell' Area che:”La localizzazione del Centro Raccolta Materiali su area destinata a Verde Pubblico, al servizio della zona artigianale, risulta ad oggi non conforme alla strumentazione urbanistica comunale vigente e/o adottata, richiedendosi nella fattispecie la preventiva adozione di una variante urbanistica di competenza del Consiglio Comunale

Anche la Provincia di Brindisi con nota 104284 del 19/12/2011 esprimeva stesso parere e invitava l'Ufficio Tecnico Comunale a revocare in autotutela il Permesso a Costruire rilasciato il 21/12/2010.

Pur in presenza dei pareri, di Regione e Provincia, il Sindaco Caroli e il suo Dirigente hanno fatto finta di nulla, per loro le segnalazioni dei Consiglieri Comunali, le raccomandate degli Enti superiori erano carta straccia.

Oggi per responsabilità esclusiva del Sindaco e della maggioranza di centrodestra il Centro Raccolta Materiali è stato sequestrato perchè non in regola o peggio abusivo.

Adesso il Sindaco Caroli vuole addossare ad altri, responsabilità che sono solo sue.

Provi invece a spiegare alla Città perchè :

E' stato rilasciato un Permesso a Costruire su un area destinata a Verde Pubblico ?

Non ha tenuto conto delle indicazioni degli Uffici Regionali e Provinciali per evitare problemi?

Non ha valutato le preoccupazioni dei consiglieri comunali, a cui non si è degnato neanche di una risposta??


Quanto accaduto è il frutto dell'arroganza e dell'approssimazione amministrativa della Giunta Caroli che tanto danno stà provoncando alla Città.

Il tutto per responsabilità esclusiva di chi le leggi non le ha rispettate e non di chi ne ha denunciato la loro violazione.

Il Sindaco lasci stare i luoghi comuni, faccia solo quello che non ha fatto sino ad ora, se pensa che per nascondere le proprie responsabilità è sufficiente additare i consiglieri comunali quali responsabili, ha sbagliato di grosso.

Il servizio di raccolta dei rifiuti può e deve continuare regolarmente, anche con la chiusura (speriamo breve) del Centro Raccolta Materiali, la città deve essere pulita più di prima, senza alibi per nessuno .

Agitare lo spauracchio che la città potrebbe essere sommersa dai rifiuti è da irresponsabili, il tentativo di creare allarmismi tra la gente è inqualificabile e non trova alcuna giustificazione.

Per ultimo ad un Sindaco che continua a parlare del passato, al quale sta sfuggendo di mano il presente, è utile ricordare, che nei primi tre mesi del 2010 ( gli ultimi della Giunta Federico) la raccolta differenziata era la 49,65% nei primi tre mesi del 2012 ( dopo 24 mesi della Giunta Caroli) la percentuale era al 45,81%, ossia 5 punti in meno. Tutto qui !!!

Ceglie M.ca lì 20/04/2013

I Consiglieri Comunali del Centrosinistra

Rocco Argentiero Tommaso Argentiero Donato Gianfreda Nicola Trinchera.