martedì 27 marzo 2012

IL CASTELLO ..........IN PERICOLO!!!!!


 
 -Al Sindaco
- Al Presidente del Consiglio Comunale
- Al Segretario Generale

COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA

  Oggetto: Richiesta convocazione Commissione Consiliare con O.d.G.
                 “Condizioni statiche del Castello Ducale”
                         

 
Premesso che:

-  l’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica nel 2009 ritenne opportuno predisporre una valutazione sulle condizioni statiche di sicurezza del Castello Ducale

-   con Determina n. 423 del 30.06.2009 fu dato incarico allo Studio Vitone & Associati di espletare un’indagine preliminare di verifica delle condizioni statiche del torrione e del mastio del Castello Ducale;

-    i tecnici incaricati constatavano la presenza di significativi segni di dissesto delle strutture murarie: particolarmente evidenti in corrispondenza dei fronti della monumentale torre merlata e nella parte centrale di uno dei lati della torre (via P. Elia) notavano una marcata lesione ad andamento verticale;

-   i tecnici incaricati evidenziarono la necessità di sottoporre il torrione del Castello ad un monitoraggio strumentale che consentiva di controllare l’evoluzione nel tempo dell’attuale quadro fessurativo e segnalare eventuali situazioni di pericolo. 
La proposta dell’effettuazione del monitoraggio rispondeva ad una prioritaria necessità, che nelle more dell’approfondimento delle problematiche statiche, che richiedevano tempi non certamente brevi, costituiva l’unica ragionevole misura cautelare da porre in atto per garantire il costante controllo della situazione ed evitare rischi per la pubblica incolumità.

  Considerato che:

-          la nuova Amministrazione Comunale non ha ritenuto dare continuità amministrativa alla verifica sulle condizioni statiche di sicurezza del Castello Ducale determinata dai precedenti atti tecnici ed amministrativi;

-  con Determina n. 696 del 30.12.2011 il Responsabile dell’Area Pianificazione del Territorio affidava all’arch. Luisa Parisi incarico per il rilievo geometrico dell’intera struttura torre del Castello Ducale compresi edifici e  strutture adiacenti;
      
-         siamo venuti a conoscenza che ultimamente si sono verificati all’interno della torre del Castello alcuni crolli che destano serie preoccupazioni sulla sicurezza statica dello storico edificio della nostra città.
 
Tutto ciò premesso e considerato,

si rende necessario determinare una seria ed efficace azione amministrativa finalizzata alla salvaguardia del Castello Ducale ed evitare rischi per la pubblica incolumità.

                                                               Si chiede

la convocazione urgente della Commissione Consiliare competente, con la presenza dei tecnici del Comune e dell’arch. incaricato al rilievo geometrico, per fare un’analisi della situazione sullo stato del Castello Ducale e valutare le necessarie azioni da intraprendere per assicurarne la sicurezza statica.

Ceglie Messapica 27.03.2012                     

Tommaso Argentiero Consigliere Comunale “Noi con Federico”










             

mercoledì 21 marzo 2012

AL PROCESSO PER USURA IL COMUNE ASSENTE... PERCHE' ???????

Sono trascorsi altri 20 giorni dall’ennesima richiesta di convocazione di un Consiglio Comunale sull’Ordine Pubblico a firma dei Consiglieri Comunali dell’opposizione e ancora oggi né il Sindaco né il Presidente del Consiglio ha mantenuto fede agli impegni assunti in conferenza dei capigruppo.

In quella sede fu deciso che nel mese di marzo si sarebbe dovuto tenere un incontro tra i Consiglieri Comunali, il Prefetto e i Responsabili Provinciali delle Forze dell’Ordine, subito dopo e in ogni caso entro il mese di marzo, il Consiglio Comunale su Ordine Pubblico e Sicurezza.

Intanto ieri, presso il Tribunale di Brindisi è iniziato il processo a carico di 4 presunti usurai che vede tra le vittime una famiglia di imprenditori cegliesi.

Il 12 Marzo 2012 i Consiglieri Comunali del centrosinistra chiesero ufficialmente e per iscritto che il Comune di Ceglie M.ca si costituisse Parte Civile nel processo.

Ieri, il Comune di Ceglie M.ca, all’udienza era assente, quindi è palese che il Sindaco Caroli e i suoi Consiglieri Comunali di Maggioranza hanno preferito non costituirsi parte civile nel processo contro  i presunti usurai.

Una decisione quella del Sindaco gravissima, che chiaramente ha dato un segnale negativo alla città e a tutti i cittadini onesti.

A nostro avviso, cosi come hanno fatto tanti comuni, il Comune di Ceglie M.ca doveva costituirsi parte civile in ordine ai reati contestati relativi a fatti commessi nel territorio cittadino, per ottenere nei confronti degli imputati il risarcimento dei danni, poiché nel compimento dei reati contestati è stato provocato allarme sociale, limitazione della libertà fisica e morale dei cittadini, impedito il libero esercizio delle attività economiche e danneggiato il buon nome della città di Ceglie provocando così danno economico per oggettiva difficoltà conseguente al mancato introito.

In occasione della II Assemblea Programmatica Nazionale di Anci Giovane, tenutasi a Taormina il 7/8 maggio 2010, la Consulta ha proposto a tutti i Comuni italiani di schierarsi politicamente e con atti amministrativi contro le mafie e ogni illegalità.

Non è accettabile, né condivisibile che il Sindaco e la sua Maggioranza Pidiellina, senza alcuna giustificazione, abbiano lasciato da soli i nostri concittadini colpiti da un fenomeno aberrante qual è l’usura.

Riteniamo invece lodevole la decisione dell’Associazione Antiracket che senza alcun tentennamento ha deciso di costituirsi parte civile, restando a fianco delle vittime, anche fisicamente con la presenza del Presidente Domenico Maggi e di altri soci.

PERCHE il Sindaco ha deciso di non costituirsi Parte Civile nel processo contro i 4 presunti usurai?

COME MAI da oltre 3 mesi, non si riesce a tenere un Consiglio Comunale per discutere di Ordine Pubblico,Legalità e Sicurezza?

Il Sindaco e la sua Amministrazione intendono mettere in campo misure di contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata e di sostegno alle vittime del racket e dell’usura che denunciano?

Ceglie Messapica  21/03/2012    

 I CONSIGLIERI  COMUNALI DEL CENTROSINISTRA AL COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA
 Rocco Argentiero        Tommaso Argentiero         Donato Gianfreda         NicolaTrinchera

venerdì 16 marzo 2012

E DA ROMA SCRISSERO AL COMUNE..........


La Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Funzione Pubblica-Ispettorato per la Funzione Pubblica  ha risposto ad una nostra informativa sull'affidamento degli incarichi  a legali esterni.

La nota, inviata al Segretario Generale del Comune e ai Revisori dei Conti  oltre che a noi Consiglieri Comunali, è arrivata con una rapidità davvero impressionante.


Clicca qui per la nostra informativa



 Clicca qui per la nota del Dipartimento

Ma nonostante tutto, il Sindaco, questa volta in solitudine, senza alcun supporto di una Giunta che ancora non riesce a nominare, con due decreti sindacali, ha pensato di incaricare altri 2 Legali esterni al Comune di Ceglie M.ca.
L'avvocato Enrico Godini da Bari e l'avvocato Tommaso Millefiori da Lecce il tutto per la modica cifra iniziale di circa 10.000 Euro, se va male, altrimenti potrebbero diventare 15.000 Euro.

Per quanto tempo questi continueranno a sperperare denaro pubblico infischiandosene delle leggi e dei regolamenti?

Noi continueremo a segnalare tutti gli abusi quotidiani, convinti che il nostro ruolo di consiglieri comunali di opposizione ci impone un monitoraggio puntuale dell'attività amministrativa.

Ci auguriamo che chi è preposto per legge, alla verifica e al controllo degli atti amministrativi dia risposte concrete e puntuali, a partire dal Segretario Generale  per finire al Collegio dei Revisori dei Conti.

Una sentenza del Consiglio di Stato   complica ancora di più le cose.........troppi apprendisti in servizio in via De Nicola..............FERMATEVI

 Leggete  cosa c'è scritto a pag.6
                                                http://www.piscino.it/file/rassegna/rassegna120306.pdf

giovedì 15 marzo 2012

DA BARI ….BUONE NOTIZIE PER CEGLIE.

Nonostante..... l' Amministrazione Comunale è inesistente, il Sindaco stà meglio solo, la Maggioranza è silenziosa....... dalla Regione Puglia arriva qualche buona notizia.


La Giunta Regionale della Puglia nella seduta del 13 Marzo 2012  con delibera N°476 ha accolto  la richiesta dello IACP di Brindisi per la localizzazione dell’importo di € 500mila, allo scopo di consentire all’Istituto l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria e risanamento degli alloggi nel Comune di Ceglie Messapica – lotti 16 e 17 situati in via Don O.Elia.
La Giunta ha assegnato il termine di 13 mesi per pervenire all’inizio dei lavori, a decorrere dalla notifica dell’atto.

Sempre nella stessa seduta, altri provvedimenti:

1 ) E’ stato varato uno schema di disegno di legge per garantire la continuità assistenziale sul territorio nel settore emergenza-urgenza (118), che subisce un continuo avvicendamento dei medici incaricati, aventi titolo, chiamati ad espletare la propria attività sanitaria con un notevole stress psicofisico. In tale contesto, spesso, le postazioni del 118 risultano carenti nell’organico (5 medici per postazione), con conseguente attribuzione di turni aggiuntivi (dopo il 13°) che non consentono ai medici incardinati di poter fruire sia dei riposi sia dei congedi ordinari. La situazione risulta ulteriormente accentuata a seguito del riordino ospedaliero, che ha trasformato i pronto soccorso in punti di primo intervento medico, con il contestuale utilizzo del personale medico assunto a tempo determinato, che ha assicurato e garantito il servizio emergenziale di primaria importanza. Visto che il nuovo assetto del 118, con i nuovi punti di primo intervento, non ha comportato alcun mutamento della pianta organica del 118 che rimane attestata a un numero di 530 medici mentre l’attuale dotazione organica è pari a circa 480, si rende necessario utilizzare il personale a t.d. dei pronto soccorso trasformatisi in punti di primo intervento. Il personale ex pronto soccorso, in possesso dell’idoneità al servizio 118, può presentare domanda per attribuzione degli incarichi a tempo indeterminato.

2) È stato approvato lo schema di disegno di legge sui “Boschi didattici della Puglia”. La legge sarà finalizzata alla valorizzazione del bosco quale elemento fondamentale per lo sviluppo socio-economico sostenibile e per la salvaguardia ambientale del territorio regionale, nelle diverse funzione declinate dal bosco. La legge mira a completare il processo di divulgazione e conoscenza delle emergenze culturali e ambientali da parte dell’Area Politiche dello Sviluppo Rurale, iniziato con le Masserie didattiche, già visitate da migliaia di ragazzi delle scuole e presentate alle fiere internazionali come buone pratiche della Regione.

mercoledì 14 marzo 2012

CHI SE NE FREGA.........IO VADO AVANTI DA SOLO



Nonostante le nostre  segnalazioni e le contestazioni per lo spreco di  soldi pubblici, il Sindaco , questa volta in solitudine, senza la Giunta, ha affidato ancora una volta a professionisti esterni,  incarichi legali, nonostante la presenza nell’organico comunale di un avvocato, regolarmente abilitato e professionalmente preparato.

Questa volta, ad essere baciati dalla fortuna sono due professionisti  forestieri, uno di Lecce e l’altro di Bari.

All’avvocato Tommaso  Millefiori  da Lecce è stato affidato  l'incarico di rappresentare e difendere il Comune di Ceglie Messapica nel contenzioso da proporsi dinanzi al Tribunale Amministrativo Regione Puglia Sezione di Lecce - avverso la Determinazione Dirigenziale della Regione Puglia n. n.376/2011
Il Professionista contattato ha dichiarato la propria disponibilità ad assumere il presente incarico difensivo, all'uopo quantificando il compenso richiesto, giusta nota prot. comunale 06023 del 09/03/2012, in un importo fisso di E.4.000,00 oltre al contributo unificato di E. 600,00, al rimb. forf. al 12,50%, alla C.P.A. al 4% ed all'1.V.A. al 21 %, da maggiorarsi delle spese vive che saranno sopportate e documentate.
  
All’avvocato Enrico Godini da Bari è stato affidato l'incarico di rappresentare e difendere il Comune di Ceglie Messapica nel ricorso da proporsi dinanzi al Tribunale Amministrativo Regione Puglia - avverso la Deliberazione dell'Assemblea del Consorzio ATO BR12 n. l 7 del 31.08.2011.
Il Professionista contattato ha dichiarato la propria disponibilità ad assumere il presente incarico difensivo, all'uopo quantificando il compenso richiesto,in un importo fisso di E. 3.000,00 oltre rimb. forf. al 12,50%, CPA al 4% ed IVA al 21%, da maggiorarsi delle spese vive che saranno sopportate e documentate e, in caso di esito favorevole del giudizio, di un ulteriore importo pari a E.9.500,00 oltre rimb. forf. al 12,50%, CPA al 4% ed IVA al 21 %.


Ma questi due incarichi non erano sufficienti, hanno cosi pensato di affidare anche questa volta ad un professionista di Lecce, l’incarico per la relazione geologica specialistica di verifica di compatibilità geomorfologica ed idraulica del P.U.G.;

Leggete cosa ha scritto nella determina il Responsabile dell' Area Urbanistica e Assetto del Territorio

Preso Atto:
- che con comunicazione prot. comunale 03141 del 07/02/2012 il dott. Mario Parise corrente in Lecce alla via Merine civ. 36 presentava proprio curriculum vitae oltre a manifestare propria disponibilità a collaborare con l’Amministrazione comunale;
- che con nota prot. comunale 03222 del 08/02/2012 si richiedeva al dott. Mario Parise da Lecce propria disponibilità relativamente alla predisposizione della relazione geologica specialistica di verifica di compatibilità geomorfologica ed idraulica del P.U.G.;
- che con nota prot. comunale 05810 del 08/03/2012 il dott. Mario Parise da Lecce dava propria disponibilità all’incarico relativo alla relazione geologica relativamente alla redazione del P.U.G. di
Ceglie Messapica;
- che l’attività di redazione della relazione geologica e studi ambientali, di competenza del dott. Mario Parise da Lecce, attività finalizzate alla redazione del P.U.G. di Ceglie Messapica per l’importo complessivo di €. 12.100,00 IVA al 21% compresa.

Continua la corsa solitaria del sindaco e della sua maggioranza, non guardano in faccia a nessuno, non si preoccupano minimamente di rispettare le leggi, le norme e i regolamenti.
Qualcuno dire vanno avanti " a carrarmato" noi non possiamo che prenderne atto, siamo però convinti che non lasceremo nulla a caso.
Solo alcune domande che so già non avranno mai una risposta:
a) Perchè vengono affidati a legali esterni all'ente due incarichi che potevano essere affidati all'avvocato dipendente del comune?
b) Perchè il Sindaco si ostina a spendere circa 10.000,00 Euro che potrebbero rimanere nelle casse comunali?
c) Come mai per l'affidamento dell'incarico al Geologo non sono stati acquisiti alcuni curriculum, e vari preventivi ?
d) come mai il geologo di Lecce è l'unico fortunato ad aver saputo che il Comune di Ceglie aveva bisogno di una relazione geologica ed il 7/2/2012 ha inviato il suo curriculum ed il giorno dopo 8/2/2012 come una saetta il Comune gli chiedeva la disponibilità?
  Questi sono i fatti, nei primi mesi del 2012  oltre 35.000 Euro per gli avvocati esterni e circa 12.100 Euro ad un geologo che si aggiungono ai circa 175.000 Euro per il nuovo PUG.



martedì 13 marzo 2012

CAMPANE ..... MA QUALCUNO ERA STATO AVVISATO ???




Al sig. Sindaco
Comune di Ceglie Messapica

INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA SCRITTA.
 
Oggetto:  “ Crollo Campane della Torre dell’Orologio”.

Il sottoscritto Consigliere Comunale

Premesso che:
circa un mese fa, un gruppo di cittadini avventori abitudinari  di Piazza Plebiscito, avevano notato che le campane issate in cima alla Torre dell’Orologio avevano subito qualche modifica nell’assetto strutturale.
gli stessi cittadini preoccupati di quanto notato, sembra abbiano avvertito il Comando di Polizia  Municipale  segnalando quanto da loro percepito.
a seguito di detta segnalazione, sembra che un geometra comunale, un ingegnere comunale,  accompagnati da agenti di polizia municipale  si siano recati sul posto per un sopralluogo tecnico al fine di verificare quanto segnalato.
Considerato che.
l’evento della caduta del gruppo delle campane è addebitabile ad imprevedibili agenti atmosferici difficilmente controllabili, in questo caso al forte vento.
comunque una accurata verifica strutturale dell’intero apparato, con la relativa manutenzione, avrebbe sicuramente potuto evitare  la caduta delle campane stesse.
la segnalazione dei cittadini andava presa nella giusta considerazione da parte degli uffici preposti e dei responsabili degli stessi, al fine di mettere in sicurezza  la Torre dell’Orologio.
CHIEDE DI CONOSCERE IN FORMA SCRITTA E CON LA MASSIMA URGENZA
a) Se il  Sindaco è a conoscenza  che ci sia stata da parte dei cittadini una segnalazione di sospetto pericolo del gruppo campane della Torre dell’ Orologio.
b) Se ci sia stato da parte del comando dell’ufficio di polizia municipale un regolare verbale di sopralluogo con  i conseguenti adempimenti.
c) Se risulta a verità che un geometra comunale ed un ingegnere comunale accompagnati da agenti della polizia municipale abbiano effettuato circa un mese fa un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi e gli eventuali pericoli per cose e persone.
d) Se il sopralluogo c’è stato, quali sono state le risultanze dello stesso, perché non è stato deciso un eventuale intervento urgente di manutenzione atteso l’evidente presenza di corrosione sulla struttura che reggeva le campane.
e) Quali provvedimenti intende adottare, nel caso venissero accertate eventuali responsabilità e inadempienze da parte dei vari uffici e responsabili degli stessi, in considerazione del grave danno  procurato sia al patrimonio comunale che all’immagine della città.
Si chiede inoltre di acquisire copia di tutti gli atti prodotti in merito all’intera vicenda.
Ceglie  Messapica  13/03/2012                                
Rocco Argentiero 

lunedì 12 marzo 2012

ORE 12:00 CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO




Questa mattina alle ore 12:00 conferenza dei capigruppo consiliari per la convocazione del Consiglio
Comunale richiesto dalle opposizioni al completo su: Ordine Pubblico e Sicurezza.
Il Consiglio Comunale, se richiesto da almeno un terzo dei Consiglieri Comunali, deve essere convocato entro 20 giorni dalla richiesta.
La richiesta è stata sottoscritta da 8 Consiglieri Comunali  dell' UDC e del CENTROSINISTRA, quindi da un numero  abbondantemente  sufficiente secondo il regolamento e lo statuto comunale.
Quindi la convocazione del consiglio comunale non è assolutamente discrezionale come qualcuno vorrebbe far pensare o addirittura vorrebbe che fosse.

A più tardi gli aggiornamenti per le decisioni che saranno assunte................

 
Nella conferenza dei Capigruppo, la maggioranza, con il lasciapassare dell' UDC e senza l'opposizione del Centrosinistra ha deciso che il Consiglio Comunale verrà convocato entro fine mese, ad oggi non è stata fissata la data.


Intanto prima ci dovrebbe essere un incontro "a porte chiuse" sull'argomento Ordine Pubblico e Sicurezza ha assicurato la sua partecipazione il Prefetto di Brindisi.


Personalmente ritengo quanto accaduto un fatto grave, non ci si può nascondere dietro a tatticismi da 4 soldi, rinviando e prendendo tempo.

La situazione è davvero grave, non servono artefizi per tentare di eludere il problema, il Consiglio Comunale a mio avviso andava convocato subito.


Intanto.....in Conferenza dei Capigruppo, il Centrosinistra ha proposto a tutti i Capigruppo di Maggioranza e dell' Udc una richiesta per la COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE nel processo per USURA ai danni di un nostro concittadino la cui udienza è fissata per il 20 Marzo presso il tribunale di Brindisi.


La proposta del centrosinistra non è stata presa in considerazione in tale sede, in data odierna la nostra richiesta è stata regolarmente inoltrata al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale.


Aspettiamo fiduciosi che il Sindaco decida in tal senso, il 20 Marzo è vicino.

sabato 10 marzo 2012

QUATTRO SETTIMANE SENZA ....ASSESSORI.

E’iniziata la quarta settimana senza Giunta e ancora il Sindaco Caroli non riesce a nominare i nuovi Assessori.

Pur potendo contare su una maggioranza di 12 consiglieri comunali il PDL non è in grado di dare alla città un governo stabile, capace e visibile.

Dopo la revoca degli assessori è iniziato il teatrino delle consultazioni con alcune associazioni e con alcune rappresentanze della cosiddetta società civile.

Consultazioni che hanno visto la partecipazione di vari attori, i consiglieri comunali, il primo sindaco, il secondo sindaco e a volte anche il terzo, gli unici grandi assenti gli sono stati gli ex assessori.

Di concreto non è venuto fuori nulla, solo uno scambio d’idee a volte condite da accuse gratuite nei confronti di chi non era omologato alle forze di maggioranza.

Infatti, da queste consultazioni il Sindaco, senza alcun motivo, ha voluto lasciare fuori alcune associazioni che operano sul territorio in settori nevralgici come ad esempio: l’AVIS, CEGLIE E’, la CNA, PASSODITERRA, l’ ASSOCIAZIONE ANTIRACKET, ecc…

Ancora oggi a nessuno sono chiari i motivi che hanno indotto il Sindaco ad azzerare la “sua” vecchia Giunta, le voci si rincorrono: c’è chi parla di riconferme, chi di sostituzioni, chi di new entry addirittura con persone non cegliesi.

Possiamo ritrovarci, dopo la nomina di dirigenti baresi, anche qualche assessore forestiero.

La Città è allo sbando, non ha una guida, non ha una compagine amministrativa in grado di dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini, siano esse piccole o grandi.

E’ evidente che l’azzeramento degli assessori significa la bocciatura totale del lavoro sia singolo che collettivo.

Lo stesso Sindaco ha dovuto riconoscere in più occasioni la scarsa produttività dei suoi collaboratori, infatti giorni fa ha detto che lui riesce ad amministrare meglio da solo.

Siamo di fronte all’inizio dell’ennesimo tramonto di un’altra esperienza di governo del centrodestra cegliese.

Dopo il fallimento di Magno, di Annese anche il promettente Caroli non riesce a mantenere le promesse fatte in campagna elettorale.

Da circa 1 mese, nessun atto amministrativo è stato prodotto, nessun provvedimento è stato approvato, eppure tante sono le emergenze che meritano attenzione ad iniziare dall’ Ordine Pubblico e la Sicurezza.

Intanto i maxi dirigenti fortemente voluti dal PDL, con il loro operato stanno mettendo in serio pericolo la regolare attività amministrativa del Comune.

E’ sufficiente ricordare la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti ed il relativo aumento del canone, le ombre che aleggiano sulla gara per i lavori all’immobile comunale adiacente al Centro Anziani, aggiudicata ad una ditta di Ruvo di Puglia, l’affidamento d’incarichi professionali ad personam che sta producendo notevoli danni alle casse comunali.

 LA LUNA DI MIELE E’ FINITA.!!!

Il Sindaco e la sua maggioranza la smetta di giocare con la città e con le istituzioni, ha tutti i numeri per poter continuare a governare così come richiesto da appena un terzo degli elettori cegliesi.

Chiediamo che nei prossimi giorni sia convocata una seduta straordinaria del Consiglio Comunale per affrontare e discutere nella naturale sede istituzionale la crisi amministrativa in atto.

Ceglie Messapica lì 10/03/2012

I Consiglieri Comunali del Centrosinistra di Ceglie Messapica
Rocco Argentiero, Tommaso Argentiero, Donato Gianfreda, Nicola Trinchera

giovedì 8 marzo 2012

L’energia, il talento e la forza delle donne e delle ragazze rappresentano la più grande, e non sfruttata, risorsa del genere umano. messaggio di Ban Ki-moon,in occasione dell’8 marzo

Oggi siamo nel pieno di un’epoca che, mentre vede l’in­gresso nella storia delle masse sterminate dei popoli già oppressi e sfruttati dal colonialismo e dall’imperialismo, cono­sce anche su scala mondiale (ma in particolare in alcuni paesi fra i quali l’Italia) l’ingresso e la presenza innovatrice della donna, decisa a liberarsi finalmente da secoli di oppressione, di servaggio, di solitudine, di mortificazione, di violenza.

Oggi entra in campo «l’altra metà del cielo».

La portata di questo evento non è soltanto un grandioso fatto in sé, ma proprio per la sua qualità, è sconvolgente, giacché esso cam­bia i termini in cui veniva tradizionalmente intesa e fatta la politica.

È proprio di questo che non ci si è resi conto piena­mente. Non si tratta solo di non ostacolare, ma di compren­dere, assecondare e far proprie le varie rivendicazioni speci­fiche attraverso le quali si sviluppa la progressiva emancipa­zione e liberazione della donna.

dal Discorso alla Festa delle donne, Venezia, luglio 1981
Enrico Berlinguer