domenica 9 settembre 2012

A PIEDI....O IN AUTOSTOP!!!!!!!!




Questo signore se resta a piedi .......non mi dispiace .....

La cosa invece diventa seria quando nel nostro Comune arriva gente da fuori che ha la necessità di recarsi al Centro di Riabilitazione "San Raffaele".

Mi riferisco naturalmente a chi arriva in treno, o in autobus, a chi non ha la fortuna di possedere un proprio mezzo di trasporto.

Infatti chiunque ha la "sfortuna" di arrivare a Ceglie per recarsi al "San Raffaele" deve affrontare la strada a piedi oppure  sperare nella buona sorte , incontrare un nostro concittadino che si possa prestare a "fare un opera di bene" accompagnando lo sfortunato/a con la propria macchina in quel luogo .

Alcuni giorni fa due signore arrivate in treno da Lecce hanno chiesto dove era la fermata del bus per raggiungere la struttura ospedaliera dove era ricoverato un loro congiunto, guardandoci in faccia io ed un mio amico abbiamo dovuto dire alle due signore che non c'era alcun autobus.

Le due signore ci chiedevano l'alternativa di un taxi, purtroppo anche alla seconda domanda abbiamo dovuto rispondere negativamente.

A quel punto il mio amico Giuseppe non ha esitato ad offrire alle signore un passaggio come atto riparatore, è stato cosi che le due signore per quel giorno sono arrivate a destinazione, la prossima volta dovranno arrangiarsi.

Quello che è accaduto alle due signore accade spesso e tutte le volte che si presentano analoghe situazioni, non è pensabile che una struttura ospedaliera posta nelle vicinanze della nostra Città resti tagliata fuori dalla stessa Città.

Non è possibile raggiungere quella struttura con nessun mezzo pubblico, i nostri stessi concittadini se non  hanno una macchina privata non potranno mai raggiungere agevolmente il "San Raffaele".


Con l'istituzione del Servizio di Trasporto Urbano gestito direttamente dal Comune,la Giunta di Centrosinistra aveva garantito il collegamento da e per il San Raffaele durante tutta la giornata.

Poi arrivò la Giunta di Centrodestra  e affidò  "provvisoriamente"  ( sono circa 20 mesi) alla STP di Brindisi il Servizio di Trasporto Urbano, tagliarono quasi tutte le corse, niente corse per il San Raffaele, niente corse pomeridiane la domenica , ridotte ad un terzo le corse quotidiane da 11 a 4 il tutto ad un costo notevolmente maggiore.

Con apposita interpellanza ho chiesto al Sindaco di risolvere il grave disagio creato ai chi ha la necessità di raggiungere il "San Raffaele"  e non possiede un mezzo privato, siano essi cittadini cegliesi che cittadini dei paesi limtrofi.

Ho proposto di attivare una serie di corse da e per il Centro di Riabilitazione con il Servizio di Trasporto Urbano o in alternativa chiedendo alla STP di Brindisi che gestisce la linea extraurbana da e per San Michele,di istituire apposite fermate all'altezza del Centro per dare la possibilità di usufruire di quel servizio di trasporto.


Sono fiducioso che il buon senso possa prevalere sull'arroganza e sull'autosufficienza....se cosi non sarà ......la prossima volta a chi chiederà informazioni a riguardo potrò consigliare soltanto di ascoltare questa canzone......................