venerdì 6 luglio 2012

ZANZARE...TOPI...BLATTE..... IN LIBERTA'.............

Ho inviato al Sindaco una interrogazione urgente per chiedere un intervento radicale per intensificare e rafforzare la disinfestazione, la derattizzazione, la deblattizzazione nella nostra città
Da un paio di anni sono scomparsi dal bilancio di previsione le somme che nel passato venivano utilizzate per interventi straordinari.

Evidentemente per la Giunta Caroli è più utile spendere 10.000 Euro in più per acquistare gli Alberi secchi da una ditta di Ruvo di Puglia che effettuare una serie di interventi per combattere topi, zanzare e "malote".

E intanto....a completamento del calendario estivo delle manifestazioni ....guardate un pò !!!

                                                                                                       
                                                                                                                    Al  sig. Sindaco
  Comune di Ceglie M.ca



Interrogazione Urgente :
Servizio di Derattizzazione, Disinfestazione, Deblattizzazione


Premesso che:

Con l’arrivo della stagione estiva la città è interessata da una notevole presenza di zanzare che in alcune ore della notte sono diventate davvero notevolmente fastidiose con diffusione uniforme in tutte le zone.

In particolare nelle zone più vecchie della città vi è una preoccupante presenza di colonie di blatte che stanno  creando notevoli disagi ai cittadini residenti .

In tutto il territorio comunale  sia urbano che periurbano  viene segnalata la presenza sempre più diffusa di topi e ratti di fogna.

Negli ultimi tempi numerose sono le lamentele e le segnalazioni  dei cittadini relativamente ai fenomeni di cui sopra.

Considerato che:

I servizi di disinfestazione, sono di competenza della ditta che gestisce il servizio della raccolta dei rifiuti solidi urbani, la quale dovrebbe provvedere attraverso apposito calendario agli interventi  per contenere i fenomeni sopra segnalati, come previsto espressamente dal capitolato d’oneri.

Nel passato gli interventi programmati  contro le zanzare, i topi e le blatte venivano rafforzati  con attività mirate a cura di ditte specializzate che davano senz’altro dei buoni risultati.

Non ci risultano interventi straordinari messi in campo per combattere i disagi di cui ogni giorno si fanno portavoce i cittadini .

Ci risulta che da parte dell’ Acquedotto Pugliese non sono stati messi in campo tutti quegli  interventi per la bonifica della intera rete della fogna nera aggravando cosi la situazione igienico sanitaria del nostro territorio.

Chiede di conoscere :

1) Il calendario degli interventi previsti dal capitolo d’oneri per il servizio di raccolta dei rifiuti, alla voce derattizzazione, disinfestazione , ecc.

2) Se l’ Amministrazione intende rafforzare gli interventi di derattizzazione, disinfestazione e deblattizzazione, attraverso un massiccio e radicale intervento con fondi propri, attraverso l’utilizzo di apposita  ditta specializzata, cosi come veniva fatto nel passato.

Ceglie M.ca lì 05/07/2012                                                       Il Consigliere Comunale
                                                                                                     Rocco Argentiero