giovedì 28 giugno 2012

L'ASTA .......DELLA TORRE!!!!!


Ieri 28 giugno, presso il Tribunale di Brindisi era fissata la vendita all'asta della Torre del Castello Ducale, come molti sanno, la Torre del Castello, di proprietà dei Germani Verusio Carlo e altri, fu pignorata a seguito di sentenza definitiva  dal Comune di Ceglie M.ca in quanto creditore per la somma di circa 700.000, 00 Euro.

La vendita all' Asta del bene, si protrae almeno da oltre tre anni, tutte le sedute svolte sino ad oggi sono andate deserte, nonostante il valore del bene sia diventato sempre più basso, considerato il fatto che la perizia di stima iniziale superava il Milione di euro e che oggi il suo valore a base d'asta è appena della metà.

Questa mattina ho inoltrato formale richiesta al Sindaco per conoscere l'esito dell'asta del 28 Giugno, per avere un quadro più completo dell'intera vicenda.
A titolo informativo è bene ricordare che il Comune di Ceglie grazie ad un attività politica/amministrativa della Giunta Federico ha il diritto di prelazione sull'immobile in questione.

Questo significa che nel caso un soggetto terzo acquistasse all'asta la Torre del Castello, il Comune di Ceglie nei termini e nei modi di legge, può esercitare  il diritto di prelazione e acquistare lo stesso alle medesime condizioni.

E' quindi chiara la necessità di avere tutte le informazioni e gli atti necessari a garanzia degli interessi esclusivi del Comune e di tutti i cittadini cegliesi.